La SO.LA.RE.S. nasce nell'ottobre 1994 per volontà di un gruppo di persone già operanti nel settore sociale con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel contesto dell’Alta Valtellina (L. 381/91). È una società cooperativa sociale di tipo A+B e non ha scopo di lucro.
La creazione di questa risorsa ha come presupposto l’idea che per ogni persona l’occupazione lavorativa sia indispensabile per un’esistenza significativa ed autonoma. In quest’ottica l’inserimento lavorativo per le persone svantaggiate diventa condizione per realizzare un progetto di promozione umana e sociale.
La struttura della Cooperativa, pur essendo un'impresa che persegue obiettivi di sviluppo economico, è sicuramente più flessibile di altre realtà imprenditoriali ed esprime per origine e storia propria i valori della solidarietà e mutualità. Svolge un ruolo di mediazione tra le difficoltà ed esigenze dell’individuo e le regole del mercato del lavoro.
Nella Cooperativa Sociale SO.LA.RE.S. i soggetti svantaggiati devono costituire almeno il 30% dei lavoratori (come da normativa vigente); accanto ad essi trovano spazio persone motivate al lavoro sociale e volontari disposti a dare un supporto significativo.
Per realizzare quanto sopra si opera in tre ambiti:
- I SINGOLI SOGGETTI
In collaborazione con il Servizio Sociale della Comunità Montana Alta Valtellina si provvede a:
- individuazione delle persone che possono essere inserite (verifica delle capacità e potenzialità);
- ricerca dell’ambito lavorativo più rispondente alle caratteristiche individuali;
- predisposizione del Progetto Individualizzato (tempi e modi di apprendimento, tappe del percorso lavorativo e contemporanee verifiche).
- IL MERCATO DEL LAVORO
- ricerca di possibilità occupazionali in settori non inflazionati e produttivi, in cui è possibile prevedere un reale spazio lavorativo;
- sollecitazione dell’offerta di lavoro.
- LA COMUNITA’
- sensibilizzazione e corresponsabilizzazione della Comunità locale ai problemi del disagio;
- creazione di un gruppo stabile di volontariato;
- coinvolgimento degli Enti Pubblici affinché forniscano supporti e commesse di lavoro.